inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Romolo Donzelli. I provvedimenti nell'interesse dei figli minori ex art. 709 ter cpc. Torino, 2018

L'indice del volume e la premessa L'indice del volume e la premessa

L'autore offre una ricostruzione di ordine sistematico, testuale, funzionale, pregevole e ricca di riferimenti bibliografici, di un istituto dall'inquadramento tuttora non agevole.
Il crinale, pressoché impalpabile, fra provvedimenti di natura contenziosa nell'affidamento dei figli e provvedimenti camerali di volontaria giurisdizione.
La sintetica lettera della norma da un lato, l'ampio dibattito dottrinale dall'altro, non hanno fatto che aumentare le variabili interpretative.
Alla norma sono state di volta in volta assegnate svariate funzioni: sanzionatoria, punitiva, afflittiva, riparatoria, compensativa, deterrente, coercitiva, risarcitoria, preventiva.
Inappagante la risposta giurisprudenziale, sia di merito sia di legittimità, laddove l'unico elemento comune sembra trarsi dal riconoscimento nella norma di una forma distinta di responsabilità rispetto al canone generale ex artt. 2043-2059 c.c.
Avendo ad oggetto primariamente la tutela del figlio, è inevitabilmente più pressante l'interrogativo sui limiti di una giurisprudenza tradizionale che esclude il minore come parte dai giudizi sulla crisi familiare.
L'esame, troppo spesso obliterato, sul conflitto d'interessi effettivo genitori-figlio, mette in luce l'opportunità di considerare la nomina di un curatore del minore.
Ampia la disamina in tema di ascolto del minore. Infine la competenza, il coordinamento con i giudizi de potestate e i mezzi di impugnazione.

autore: Fossati Cesare