inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Fulvio Scaparro - Chiara Vendramini. Pacificare le relazioni familiari. Tecniche ed esperienze di mediazione familiare. Lavis (TN), 2018

Venerdì, 4 Gennaio 2019
Recensioni - segnalazioni | mediazione

Pacificare le relazioni familiari è il titolo evocativo e coinvolgente del libro curato da Chiara Vendramini e Fulvio Scaparro, scritto da undici professionisti mediatori familiari facenti capo al GeA di Milano, l'Associazione che, anche grazie al lavoro della compianta Irene Bernardini, si adoperò sin dagli anni ottanta alla diffusione della mediazione familiare.

Una ricostruzione attenta e puntuale dello sviluppo della mediazione in Italia e nel contempo un manuale di preziose tecniche ed esperienze di mediazione, uno strumento di divulgazione per tutti i professionisti impegnati in questa area sensibile del diritto delle persone.

Il reciproco riconoscimento del ruolo del difensore e del mediatore, che possono così proficuamente interagire ciascuno secondo le proprie specificità e competenze, superando quel clima di "sospettosa separatezza" che tanto ha nuociuto alla diffusione dei sistemi alternativi al contenzioso giudiziario, hanno portato il GeA alla adozione di un modello di mediazione familiare integrata che ben può connettersi alle attuali procedure di negoziazione assistita da avvocati, nonché con il lavoro dei professionisti della pratica collaborativa.

autore: Fossati Cesare