
Il rapporto di Save the Children sulla condizione dei minori non accompagnati in Italia. Di Valeria Cianciolo
![]() |
Nel mondo sono circa 10 milioni di bambini vittime di lavoro forzato. Sfruttati a fini sessuali e nell'economia sommersa.
In Italia ad altissimo rischio i minori migranti soli in transito alla frontiera nord: a Ventimiglia, le ragazze sono vittime di sfruttamento sessuale per pagare i passeurs e varcare il confine.
Si legge nel Rapporto: "significativa, alla frontiera di Ventimiglia, l'emersione del fenomeno del cosiddetto survival sex, ovvero delle minorenni in transito provenienti per lo più dal Corno d'Africa e dai Paesi dell'Africa-sub-sahariana che vengono indotte a prostituirsi per pagare i passeurs per attraversare il confine o per reperire cibo o un posto dove dormire."
ll rapporto "Piccoli schiavi invisibili 2018" è una fotografia aggiornata della tratta e dello sfruttamento dei minori in Italia."
Valeria CiancioloContenuti correlati
Focus on
- domenica 11 ottobre 2020 / mercoledì 31 marzo 2021 - Offerta formativa Webinar Ondif Ottobre 2020 - Marzo 2021
- sabato 04 aprile 2020 / domenica 31 luglio 2022 - Unione camere minorili, Comunicato 30 marzo 2020 I chiarimenti chiesti dall’UNCM al Governo in tema di visite ai figli al tempo del Corona virus.
- giovedì 16 gennaio 2020 / sabato 04 dicembre 2021 - Una nuova iniziativa dell'Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia: Master di primo livello su "Diritto e processo della famiglia e dei minori", un'occasione per la specializzazione degli avvocati nei diritti della persona, delle relazioni familiari e dei minori.