inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Per il riconoscimento della dimora abituale del minore serve una prognosi sul suo stabile ed effettivo centro d'interessi. Cass. 15 dicembre 2017 n. 30219

Giovedì, 28 Dicembre 2017
Giurisprudenza | Competenza | Legittimità
Corte di Cassazione, sez. VI Civile – 1, ordinanza 28 novembre – 15 dicembre 2017, n. 30219 per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

Il Tribunale di Bologna dichiarava la propria incompetenza territoriale quanto alla domanda di affidamento del minore e rientro presso l'abitazione di uno dei genitori.
Il trasferimento era avvenuto solo 9 mesi prima, contro la volontà del ricorrente, ma per il Tribunale non assume alcun rilievo la mera residenza anagrafica o eventuali trasferimenti contingenti o temporanei, dal momento che per l'individuazione in concreto della dimora  non può farsi riferimento ad un dato meramente quantitativo, ma è necessaria una prognosi sulla probabilità che la "nuova" dimora diventi l'effettivo e stabile centro d'interessi del minore.
Nel caso di specie risultava che il minore dimorava presso l'abitazione della nonna materna, dove aveva un effettivo e stabile radicamento, e che il suo trasferimento non era configurabile come un espediente unilaterale della madre per sottrarlo al giudice naturale.

autore: Fossati Cesare