inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Onere della prova dell'incapacità naturale del de cuius al momento della redazione del testamento. Cass. 30 novembre 2017 n. 28758

Sabato, 2 Dicembre 2017
Giurisprudenza | Successioni | Legittimità
Corte di Cassazione, sez. II Civile, sentenza 6 luglio – 30 novembre 2017, n. 28758 per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

Incombe su colui che impugna il testamento l'onere della prova dell'incapacità di testare del de cuius, al momento della redazione del testamento. 
Viceversa spetta, invece, a colui che intende avvalersi del testamento provare che il documento sia stato redatto in un momento di lucidità del de cuius nel caso in cui il testatore sia affetto da incapacità totale e permanente.
La scelta dei mezzi istruttori idonei a provare l'incapacità naturale del testatore spetta al giudice di merito, purché sia adeguatamente motivata.
La Corte territoriale ha tenuto conto sia della prova documentale allegata in atti, quale il certificato rilasciato dal medico curante della de cuius in epoca prossima alla redazione del testamento da parte della stessa (ritenuto, tuttavia, non sufficiente a fornire di per sé prova di un decadimento del soggetto, tale da integrare la carenza della capacità di intendere e di volere) sia delle dichiarazioni rese dall'assistente sociale del luogo.
Il giudice di merito non ha ritenuto, invece, di espletare la consulenza tecnica d'ufficio, affermando che la stessa non avrebbe potuto fornire risultati attendibili, in quanto avrebbe avuto ad oggetto unicamente l'esame degli atti (a distanza, peraltro, di diversi anni dalla data di redazione del testamento e del decesso della testatrice).
Anche la richiesta di ammissione delle prove orali è stata rigettata dal giudice del merito, essendo state le stesse ritenute generiche e inidonee a provare lo stato di incapacità della de cuius.


autore: Fossati Cesare