inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Documento sulle prestazioni sanitarie etero determinate: diritto alla salute e libertà di scelta.

DOCUMENTO SULLE PRESTAZIONI SANITARIE ETERO - DETERMINATE: DIRITTO ALLA SALUTE E LIBERTÀ DI SCELTA A cura del Gruppo di Lavoro in Psicologia Giuridica presso l'Ordine degli Psicologi della Calabria. Consulenza esterna: Dott. Gustavo Sergio, gi DOCUMENTO SULLE PRESTAZIONI SANITARIE ETERO - DETERMINATE: DIRITTO ALLA SALUTE E LIBERTÀ DI SCELTA A cura del Gruppo di Lavoro in Psicologia Giuridica presso l'Ordine degli Psicologi della Calabria. Consulenza esterna: Dott. Gustavo Sergio, gi

A cura del Gruppo di Lavoro in Psicologia Giuridica presso l'Ordine degli Psicologi della Calabria. Consulenza esterna: Dott. Gustavo Sergio, già  Presidente del Tribunale per i  Minorenni di Napoli.
Documento recepito dal Consiglio dell'Ordine degli Psicologi nella seduta del 14 luglio 2017.
Gli interventi psicologici a carattere sanitario sono un formidabile strumento di tutela del benessere psichico, fisico e sociale messo a disposizione delle persone dalle professioni e dalle scienze psicologiche. Nello specifico la valenza curativa della psicoterapia è stata recentemente ribadita dal Sistema Sanitario Nazionale che ha inteso favorirne l'accesso inserendola nei Livelli Essenziali di Assistenza. Tuttavia, il ricorso alla psicoterapia necessita di peculiari condizioni di impiego che garantiscano gli interessi del paziente, favoriscano l'efficacia dell'intervento e ne limitino gli effetti iatrogeni. Tali condizioni sono fondamentalmente rinvenibili nelle teorie e tecniche di riferimento dei vari orientamenti psicoterapici.

autore: Zadnik Francesca