inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Necessario il contraddittorio per il riconoscimento in Italia dell'adozione di minore, figlio di coppia omosessuale, avvenuta all'estero . Cass. sent. del 16 giugno 2017 n° 14987

Venerdì, 23 Giugno 2017
Giurisprudenza | Adozione | Legittimità
Cass. sent. del 16 giugno 2017 n° 14987 per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

La Suprema Corte ravvisa la violazione dell'art. 8 Cedu sotto il profilo del diritto alla pienezza delle relazioni familiari, che verrebbe inevitabilmente compromesso a seguito del diniego del riconoscimento in Italia dell'adozione del figlio minore, avvenuta con regolare provvedimento dell'autorità americana, da cui risultava che il bambino era figlio del ricorrente e del proprio compagno americano.
Dal momento che il figlio minore del cittadino italiano non avrebbe potuto così godere di tutti i diritti connessi allo status filiale verso il genitore ed i parenti italiani, fondamentale è la centralità dell'interesse dello stesso nella decisione da assumere. Pur tuttavia, il riconoscimento dell'adozione viene nella specie rifiutato per la necessità preliminare di integrare il contraddittorio nei confronti dell'altro partner indicato come genitore.

autore: Zadnik Francesca