inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Competente il tribunale per i minorenni della zona in cui è la dimora dei minori. Tribunale per i minorenni di Caltanissetta. 10 dicembre 2016

Giovedì, 12 Gennaio 2017
Giurisprudenza | Competenza | Merito
Tribunale per i minorenni di Caltanissetta. 10 dicembre 2016 per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

Il tribunale per i Minorenni di Caltanissetta, investito della questione inerente l'affidamento di tre minorenni alla nonna, dimorante nella regione Lazio si pronuncia preliminarmente sulla questione di competenza territoriale.
Dato che i minori in questione al momento erano stabilmente dimoranti con la nonna presso il Comune di Roma e premesso che "«La competenza territoriale deve essere valutata al momento della proposizione del ricorso e deve radicarsi nella residenza di fatto o dimora abituale del minore al momento dell'introduzione della domanda". deve essere valutato "tribunale di prossimità" il TRibunale per i minorenni di Roma.
Nel caso di specie, i bambini già vivevano con la nonna, avendo designato quel luogo come centro dei propri affetti, frequentavano la scuola del posto e avevano assistenza medica del ssn, seppure a tempo determinato. Per regolarizzare definitivamente la loro posizione però, dato che risultavano ancora anagraficamente residenti a Caltanissetta, ove precedentemente avevano vissuto con i genitori, la ricorrente aveva presentato ricorso al Tribunale per i Minorenni del luogo.
Lo stesso però, si dichiara incompetente territorialmente, alla luce della situazione oggettiva,e dichiara la competenza del Tribunale per i Minorenni di Roma, quale giudice di prossimità, intendendo,la stessa ricorrente radicare il centro degli effettivi e stabili interessi dei propri nipoti nel Lazio, "per un lasso di tempo che non pare breve né predeterminato ma idoneo a divenire definitivo."


autore: Zadnik Francesca