inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Mantenuti sia l'assegno divorzile sia la somma una tantum da versarsi all'ex coniuge. Corte di Cassazione, Ordinanza 23566 del 18 novembre 2016.

Giovedì, 1 Dicembre 2016
Giurisprudenza | Separazione e divorzio | Legittimità
Corte di Cassazione, Ordinanza 23566 del 18 novembre 2016. per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

La Suprema Corte, conferma, ritenendola valida, la delibazione della Corte di Appello dell'accordo intervenuto fra coniugi in ambito di divorzio, e in particolare di assegno divorzile e somme Una tantum" a titolo di assegno divorzile, rigettando il ricorso dell'uomo, che riteneva vi fosse stata una pronuncia che andasse oltre l'accordo delle parti intervenuto nel giudizio di Appello e che era stato invero solo recepito dalla stessa Corte.
Nella decisione della Corte di Appello però, la Suprema Corte non ravvisa alcuna indebita integrazione dell'accordo, ma una mera interpretazione dello stesso, volto a dirimere le contrastanti decisioni delle parti nelle loro conclusioni.
L'accordo prevedeva la corresponsione di un assegno a titolo di contrinbuto al mantenimento dei figli da parte dell'uomo pari ad € 750,00.= ciascuno, e nessun assegno divorzile per la moglie, in quanto la stessa avrebbe percepito una somma "una tantum" a seguito della vendita di beni immobili, che però non era ancora avvenuta.
Le parti però non avevano previsto che tale aspettativa della donna avrebbe escluso il diritto della stessa al mantenimento sino alla vendita immobiliare. Pertanto la Corte di Appello, non rilevando tale intenzione dall'accordo recepito, disponeva che l'uomo avrebbe dovuto corrispondere alla donna un assegno divorzile sino a quando non fosse intevenuta la vendita immobiliare, a seguito della quale la donna avrebbe anche percepito somma "una tantum" come da accordo.
Tale statuizione della Corte di Appello è stata confermata dalla Suprema Corte e il ricorso dell'uomo avverso detta disposizione è stato pertanto rigettato.


autore: Zadnik Francesca