inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Impegno istituzionale dell'Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia

L'impegno dell'Osservatorio per le riforme L'impegno dell'Osservatorio per le riforme

Il presidente Prof. Avv. Claudio Cecchella, insieme al membro dell'esecutivo Avv. Giancarlo Savi, si sono incontrati il 5 settembre 2016 a Milano con il Presidente dell'IAAF, Avv. Alessandro Sartori e alcuni membri del Direttivo, in un tavolo tecnico al fine di convenire una comune linea in vista delle audizioni parlamentari e ministeriali aventi ad oggetto la prossima riforma del processo minorile e della famiglia e in vista del prossimo Congresso di Rimini dell'Avvocatura. Pur nella piena autonomia delle due associazioni più rappresentative, l'intento è di dare un'immagine unitaria (e forte!) dell'Avvocatura familiarista sui grandi temi del diritto di famiglia e dei minori.

Il Presidente Prof. Avv. Claudio Cecchella ha partecipato il 14 settembre 2016 alla riunione della Commissione della famiglia del Consiglio Nazionale forense e alla riunione del gruppo di lavoro pre-congressuale sul tema della volontaria giurisdizione, per esprimere il punto di vista dell'Osservatorio, insieme alle altre associazioni familiariste. I lavori si sono conclusi con l'auspicio verso la eliminazione del Tribunale dei minorenni e la introduzione di una disciplina articolata di un rito che valorizzi una tutela anticipatoria effettiva, soggetta a reclamo, il pieno diritto al contraddittorio e alla difesa (con la presenza di un difensore tecnico del minore, a cui non può sopperire la disciplina della nomina del curatore in caso di conflitto), il pieno diritto alla prova, una unitaria e razionale disciplina della attuazione in sede esecutiva delle misure. L'Osservatorio e l'Aiaf si sono espressi per la composizione rigorosamente "togata" del giudice della famiglia e dei minori, con attribuzione alle professioni psicologiche e mediche del ruolo di consulente del giudice, le cui conclusioni possono solo così essere assoggettate al contraddittorio delle parti, escluso dalla camera di consiglio. Per questo ultimo aspetto contrarie CamMiNo e Camere minorili.

Alla riunione sono intervenuti il Presidente Avv. Andrea Mascherin e il segretario Avv. Rosa Capria, assicurando che su "il Dubbio", quotidiano dell'Avvocatura, sarà dedicato un dossier ai temi in discussione in Commissione.

autore: Zadnik Francesca