inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Si è spento Marco Pannella. Leader dei radicali. Aveva 86 anni. Comunicato del Presidente dell'Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia, Prof. Avv. Claudio Cecchella.

Giovedì, 19 Maggio 2016
Notizie | Diritto di Famiglia

Hai dissacrato la assolutezza delle ideologie del 900, la violenza e l'intolleranza del fascismo, del comunismo, dell'estremismo religioso, per consacrare i valori del liberalismo laico più puro, fondato su un patrimonio di idee che hanno fulcro nei diritti e nelle libertà civili, nella tolleranza verso il diverso, nella democrazia diretta, nel pluralismo delle idee, nel relativismo dei valori.
E hai vinto, Marco, nella tua viscerale volontà di restare opposizione, minoranza, ai margini, con il semplice strumento della non violenza, della violenza verso il tuo corpo come il monito del Cristo, e della democrazia referendaria.
Gli avvocati dei diritti civili, nella famiglia, nelle comunità intermedie, nella società civile, ti saranno sempre grati, per le garanzie di cui li hai muniti, al servizio dell'emarginato, del debole e dell'indifeso, e ti saranno sempre riconoscenti...

autore: Zadnik Francesca