inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

I doveri coniugali e la loro violazione

Giovedì, 29 Aprile 2010
Recensioni - segnalazioni

Gabriella Contiero, I doveri coniugali e la loro violazione, Giuffrè Editore - Milano 2009. L'opera analizza la complessa tematica dell'"universo" dei doveri coniugali, nonchè di tutte le problematiche connesse e relative.
Per ciascun dovere viene illustrata, anche con ricorso ad un breve excursus storico, l 'evoluzione contenutistica, dottrinale e giurisprudenziale, dagli albori della Riforma del Diritto di Famiglia del 1975, fino agli orientamenti che si sono espressi negli ultimi mesi.
Con lo stesso criterio, sono state trattate le violazioni di ciascun dovere coniugale, fornendo, per ciascuna di esse, un dettagliato panorama dottrinale e giurisprudenziale dal 1975 ad oggi.
In tale contesto particolare rilevanza è stata attribuita all'istituto dell'addebito, con riferimento al quale si sono riportati i più significativi orientamenti espressi, nel tempo, sia dalla dottrina che dalla giurisprudenza, fino ad affrontare la problematica dell'arcaicità dello stesso.
Partendo da tale problematica il testo affronta inoltre la innovativa tematica della risarcibilità ex art. 2043 c.c, dei danni consequenziali alla violazione dei doveri coniugali dopo la separazione, fornendo ad un articolato excursus normativo e giurisprudenziale in merito al dibattuto tema del mutamento del titolo della separazione.


autore: Mattia Gagliano