inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Unica conseguenza certa del mancato riconoscimento è l'assenza di un padre affettivo-sostentativo. Tribunale di Vicenza, 24 ottobre 2019

Tribunale di Vicenza, 24 ottobre 2019 per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

Accertamento di paternità e conseguenze risarcitorie.

Il mancato riconoscimento del figlio naturale viene configurato come fatto illecito endofamiliare e genera il diritto al risarcimento del danno subito dal figlio, che subisce, in via presuntiva, un vuoto emotivo, relazionale e sociale dovuto alla assenza paterna fin dalla sua nascita.

Il risarcimento tuttavia non può riguardare le libere scelte di vita dell'avente diritto, vieppiù se aventi carattere illecito o di consumo di sostanze nocive per la salute.

La domanda non può però essere differita nel tempo, provocando maggiori conseguenze e aggravando l'entità del ristoro. Contra: Cass. 22 novembre 2013 n. 26205.

Se è vero che l'azione è imprescrittibile, non altrettanto può dirsi della domanda relativa alle conseguenze economiche.

Il danno da attività illecita di questo tipo deve essere circoscritto al mero pretium doloris, e la misura del ristoro non patrimoniale da mancato riconoscimento della paternità naturale non può che riferirsi all'arco della vita che va dalla nascita al compimento della maggiore età.

autore: Fossati Cesare