inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

ONDiF Associazione specialistica e forense maggiormente rappresentativa, il ruolo istituzionale e formativo di un’Associazione specialistica

autore: C. Cecchella

1. Negli anni 2016 e 2017, l’Osservatorio è stato impegnato a valorizzare il suo ruolo istituzionale, attraverso l’assidua partecipazione, anche in sede di audizione parlamentare e ministeriale, ai lavori di riforma del processo delle relazioni familiari e dei minori, che ha trovato nella Commissione famiglia del Consiglio nazionale forense, presieduta dall’Avv. Maria Masi, la cassa di risonanza di istanze e idee proveniente non solo dall’Avvocatura familiarista, ma anche dalle Associazioni dei magistrati ordinari e minorili. La prospettiva, intensamente perseguita da ONDiF, di una unità dell’Avvocatura specializzata, in sintonia con le associazioni dei magistrati, è stata solo parzialmente raggiunta, ma le iniziative dell’Osservatorio, anche nella prossima imminente legislatura, proseguiranno ancora con il costante obiettivo di un confronto continuo, in vista di una progettualità condivisa dagli Avvocati (tutti) e dai Magistrati. Sono stati tuttavia già raggiunti obiettivi importanti: l’elaborazione di un emendamento (c.d. emendamento C.n.f.), che sarà oggetto di esame in questo numero della Rivista, fatto proprio dalla relatrice al disegno di legge delega, la senatrice Filippin. L’emendamento offre una elaborazione che non potrà essere trascurata nelle iniziative del nuovo Parlamento, a seguito delle elezioni politiche del 2018. È inoltre importante segno di affermazione del ruolo centrale dell’Avvocatura in sede di riforma del sistema, che spezza il monopolio delle Associazioni dei Magistrati. L’emendamento ha poi trovato il consenso dell’A.n.m., delle più importanti associazioni familiariste dell’Avvocatura (firmatarie, oltre a ONDiF, Cammino, Ami; Aiaf, che ha partecipato attivamente ai lavori, ha preferito distinguersi per alcuni aspetti che non modificano l’impianto generale della riforma; su posizioni contrarie, da ultimo, l’Unione camere minorili in sintonia con Aimmf). La struttura ordinamentale del nuovo organo specializzato mutuata dal giudice di sorveglianza con la sua articolazione circondariale e distrettuale è accettata da tutti, come anche la codificazione di alcune garanzie difensive fondamentali nel rito mutuato dal processo di separazione e divorzio, la discussione verte invece sull’annosa questione della presenza del giudice laico nella camera di consiglio, nell’ambito civilistico, essendo condivisa invece nell’ambito penale.



2. L’ulteriore impegno istituzionale è stato la partecipazione a tutte le iniziative del Cnf e recentemente di Ocf, l’Organismo nato dal Congresso di Rimini, con l’avvertenza, che ha costituito formale delibera dell’Esecutivo di ONDiF che l’Ocf non può essere la duplicazione del Cnf, con il rischio di creare le divisioni del recente passato in seno all’Avvocatura, ma semplicemente l’organo del Congresso destinato ad assumere le opportune iniziative per l’attuazione delle delibere approvate, in questa prospettiva soltanto ONDiF intende proseguire la sua collaborazione.



3. Il 23 giugno 2017, una data storica per l’Osservatorio: le domande per l’inserimento dell’Associazione nell’elenco delle Associazioni specialistiche maggiormente rappresentative e nell’elenco della Associazioni forensi maggiormente rappresentative sono state approvate dal plenum del Consiglio nazionale forense. È un grande successo di tutti gli iscritti, dei dirigenti locali e nazionali dell’Associazione, degli iscritti alla EFl (European family law), presieduta dal Prof. Salvatore Patti, che hanno aderito all’Osservatorio. Premio dell’intenso lavoro degli ultimi mesi che inserisce ONDiF in una posizione di assoluto rilievo sul piano istituzionale, e non solo, come associazione specialistica e forense.



4. Accogliendo l’invito del Cnf di avviare, in sintonia con le delibere e i regolamenti approvati, una Scuola di Alta formazione specialistica in diritto di famiglia, nonostante le turbolenze giudiziarie sul regolamento ministeriale (dopo la sentenza del Consiglio di Stato del dicembre 2017 l’impianto generale della specializzazione è stato confermato, salvo la individuazione delle specializzazioni e delle modalità di accertamento dello specialista per esercizio continuativo), ONDiF ha perfezionato un accordo con la Scuola Superiore dell’Avvocatura, delegata dallo stesso Cnf, e l’università di Romatre, costituendo il Comitato scientifico e il Comitato di gestione della Scuola ed elaborando in sintonia con i Partners un programma biennale, diffuso presso soci e avvocati interessati. La Scuola ha avuto un importante riconoscimento, consentendo la partecipazione di circa 200 colleghi, sia presso la sede romana e sia con modalità streaming presso le sedi di Cuneo, Brescia, Bolzano, Udine, Reggio E., Bologna, Pisa, Bari, Messina. In questo modo ONDiF riafferma la sua vocazione originaria, che è comunque l’impegno nella formazione specialistica, mettendo, in adesione al massimo organo forense e all’Università, in opera i presupposti di formazione dei colleghi che beneficeranno presumibilmente del regime transitorio nell’acquisizione del titolo di specialista. Il Corso di alta specializzazione è stata poi l’occasione per un confronto sui grandi temi del diritto di famiglia di avvocati, magistrati e docenti universitari.



5. Sempre sul piano della formazione, sulla scia delle numerose iniziative delle Sezioni, che sono il vanto della Associazione, è stato progettata un’iniziativa formativa nuova proiettata sull’Europa. Il Forum annuale si è infatti scisso in tre moduli dedicati alla giurisprudenza della Corte di Strasburgo sulla famiglia, il primo tenutosi a Roma all’hotel Mariott, il secondo il 13 e 14 aprile a Roma al teatro Golden, a due fermate di metropolitana da Termini, sul tema della violenza e della crisi nella giurisprudenza Cedu, e il terzo modulo, in novembre 2018, in luogo da stabilirsi sul tema del processo innanzi alla Corte. L’intento dell’evento formativo è quello di preparare gli avvocati alla dimensione europea del diritto, in particolare a rappresentare i propri clienti davanti alla Corte, ai fini della tutela dei diritti fondamentali dei minori e delle persone fragili. ONDiF ha partecipato ad un bando per il finanziamento dell’evento, ottenendo il Contributo della Cassa Previdenza, che ha riconosciuto l’alto valore formativo dell’iniziativa. 6. Si sta aprendo proprio in questi giorni una nuova stagione, in cui le associazioni specialistiche saranno al centro delle iniziative e dei dibattiti dell’Avvocatura, quella di una interlocuzione non solo periodica o occasionale con il Cnf, sperimentata in questi due anni, ma istituzionalizzata mediante la creazione di un Comitato delle Associazioni specialistiche, fondato su un atto costitutivo, in cui l’impulso progettuale e formativo delle associazioni specialistiche entra in un interlocuzione continua con il Consiglio Nazionale forense. L’atto costitutivo è stato siglato a Roma il 15/12. ONDiF non mancherà a contribuire come protagonista al nuovo organismo dell’avvocatura.