inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Dichiarazione del Dicastero per la Dottrina della Fede “Dignitas infinita circa la dignità umana”- 8 aprile 2024

Pubblicata in data 8 aprile 2024, la Dichiarazione del Dicastero per la Dottrina della Fede “Dignitas infinita circa la dignità umana”.
In allegato, il testo in lingua italiana.

Martedì, 9 Aprile 2024
Notizie | Diritti della persona
Dichiarazione del Dicastero per la Dottrina della Fede “Dignitas infinita circa la dignità umana” Dichiarazione del Dicastero per la Dottrina della Fede “Dignitas infinita circa la dignità umana”

Pubblicata in data 8 aprile 2024, la Dichiarazione del Dicastero per la Dottrina della Fede “Dignitas infinita circa la dignità umana”.
Il documento, include il magistero papale dell'ultimo decennio sulle "gravi violazioni" della dignità umana: dalla guerra alla povertà, dalla violenza sui migranti a quella sulle donne, dalla tratta di persone agli abusi sessuali, all'aborto, alla maternità surrogata, fino all'eutanasia e al suicidio assistito, ai disabili, alla teoria del gender, al cambio di sesso e alla pena di morte anche quest’ultima, infatti, “viola la dignità inalienabile di ogni persona umana al di là di ogni circostanza.”
La Dichiarazione a firma del prefetto del Dicastero il cardinale Víctor Manuel Fernández e del segretario per la Sezione Dottrinale, monsignor Armando Matteo, raccoglie le posizioni espresse dalla Chiesa in tema di PMA, maternità surrogata e cambio di genere, tratta di persone, abusi sessuali e aborto, violenza sui migranti e sulle donne. Con riferimento a quest’ultimo tema si legge: "Le violenze contro le donne sono uno scandalo globale, che viene sempre di più riconosciuto. Se nelle parole si riconosce l'uguale dignità della donna, in alcuni Paesi le diseguaglianze tra donne e uomini sono gravissime ed anche nei Paesi maggiormente sviluppati e democratici la realtà sociale concreta testimonia il fatto che spesso non si riconosce alle donne la stessa dignità degli uomini".
Nella ricorrenza del 75° anniversario della promulgazione della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo (1948), papa Francesco ha ribadito che il documento “è come una via maestra, sulla quale molti passi avanti sono stati fatti, ma tanti ancora ne mancano”.
Intanto, il disegno di legge sul “reato universale” di maternità surrogata, dopo il sì alla Camera, sarà discusso in Senato il 10 aprile.

Valeria Cianciolo

autore: Cianciolo Valeria