inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Guida all'Amministrazione di Sostegno, di Giuseppe Mazzotta

Casi e materiali - Disciplina sostanziale e processuale

con allegato un coupon per acquisto convenzionato per gli associati Ondif

Lunedì, 8 Gennaio 2024
Recensioni - segnalazioni | Amministrazione di Sostegno Sezione Ondif di Pisa
il coupon per l'acquisto convenzionato Ondif per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi
l'indice dell'opera per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

La legge 9 gennaio 2004, n. 6, sull’amministrazione di sostegno ha ormai quasi vent’anni.

L’ampliamento dell’aspettativa di vita e le sempre più frequenti diagnosi di malattie neuro degenerative hanno incrementato il ricorso dei famigliari di persone fragili a questo istituto. Il mondo è molto cambiato e la legge è invece rimasta la stessa nonostante la complessità nella quale occorre operare.

Questa guida è un contributo pratico, oltre che tecnico scientifico, all’Amministratore di sostegno nel suo impegno, che si realizza entro il quadro delle leggi civili, penali e delle procedure amministrative.

È rivolta a tutti, con l’intento di facilitare lo svolgimento di questo compito e di permettere la massima utilità possibile per l’amministrato.

Il famigliare, il giurista, l’assistente sociale potranno trovare nell’opera la spiegazione della norma, la risposta al quesito o, ancora, la modalità più semplice ed efficace per entrare in contatto, ove occorra, con la Pubblica Amministrazione.

Molteplici, adeguati livelli di lettura, insomma, anche mediante esempi, schemi e formule, con informazioni pratiche e rigorose in un’ottica di analisi e di attento problem solving.

autore: Fossati Cesare