inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Immediato collocamento della minore a fini di tutela. Tribunale di Ancona, 13 ottobre 2023 Dott. Valerio Guidarelli

Giovedì, 2 Novembre 2023
Giurisprudenza | Tutela cautelare | Minori | Affidamento dei figli | Merito Sezione Ondif di Ancona
Tribunale di Ancona, Est. Guidarelli, decreto 13.10.23 massima per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi
Tribunale di Ancona, Est. Guidarelli, decreto 13.10.23 Tribunale di Ancona, Est. Guidarelli, decreto 13.10.23

In caso di pregiudizio imminente e irreparabile il tribunale può adottare i provvedimenti urgenti necessari nell’interesse dei figli.

Per garantire l’attuazione dei provvedimenti sull’affidamento il giudice determina le modalità dell’attuazione e adotta i provvedimenti opportuni, avendo riguardo all’interesse superiore del minore.

Separazione giudiziale – Provvedimenti indifferibili prima dell’instaurazione del contraddittorio

Rif. Leg.: artt. 473 bis .15 e 473-bis.38 c.p.c.

  • §§

Il Tribunale di Ancona ha disposto l’immediato collocamento della figlia minore presso il padre prima dell’instaurazione del contraddittorio ex art. 473 bis.15 c.p.c., poiché la madre aveva, inspiegabilmente e senza alcuna autorizzazione, abbandonato la casa familiare portando con sé la figlia minore.

Ha disposto altresì che il Commissariato della Polizia di Stato trasmettesse all’interno del fascicolo della separazione giudiziale civile tutte le informazioni utili per comprendere se la minore e la mamma fossero ancora in Italia o all’Estero e che le forze dell’ordine, qualora riuscissero a rintracciare la minore nel territorio nazionale, dovessero tutelare la messa in sicurezza della bambina, garantendone la tutela della salute psicofisica anche tramite personale specializzato, sociale e sanitario, e contattare immediatamente il padre in modo da consentirgli di prenderla in custodia.

Il Tribunale ha invitato altresì il ricorrente ad attivare la procedura prevista dalla Convenzione de L’Aja del 25 ottobre 1980 sulla sottrazione internazionale di minori.

*Si ringrazia per la segnalazione del provvedimento l’avv. Daniela Giampieri Presidente ONDIF Sez. Ancona 

autore: Fossati Cesare