inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Sull’ammissibilità del reclamo avverso i provvedimenti indifferibili rinvio pregiudiziale alla Cassazione. Tribunale per i Minorenni di Lecce, 12 settembre 2023.

Domenica, 1 Ottobre 2023
Giurisprudenza | Tutela cautelare | Procedimento civile minorile | Merito Sezione Ondif di Lecce
TM Lecce, Est. Santella, Ord. 12.09.23 per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

Si segnala l’Ordinanza di Rinvio Pregiudiziale alla Corte di Cassazione ex art. 363 bis c.p.c. emessa dal Tribunale per i Minorenni di Lecce relativamente all’ammissibilità del reclamo avverso il provvedimento indifferibile ex art. 473 bis-15 emesso nel corso di un giudizio contenzioso dal giudice monocratico.

In proposito si è sollevata, nel corso del procedimento di impugnazione proposto dinanzi al Tribunale per i Minorenni in composizione collegiale, l’eccezione di inammissibilità dell’appello proposto atteso che il legislatore della Cartabia non ha previsto tale rimedio con riferimento ai provvedimenti temporanei e urgenti adottati ex art. 473 bis-15. Invero, si è evidenziato che, laddove la riforma ha previsto l’impugnabilità del provvedimento, lo ha scritto espressamente – come ad es. per i provvedimenti temporanei ed urgenti di cui all’art. 473-bis.22 e gli ordini di protezione di cui all’art. 473-bis.69 c.p.c. Inoltre, nei casi di ravvisata urgenza per il minore, e quando necessita di misure di tutela urgente, si potrebbe chiedere al giudice delegato l’anticipazione dell’udienza di trattazione ex art. 473-bis.21, come previsto da alcune disposizioni del Rito unico, introdotto dalla legge Cartabia.

Il Tribunale per i Minorenni adito, evidenziando come sia frequente e necessaria la richiesta di emissione di detti provvedimenti e come, allo stesso tempo, il testo della disposizione in esame, introdotto con il D.lvo n. 149/2023, istitutivo del Rito unico per la famiglia, non contenga alcun riferimento alla reclamabilità dei provvedimenti indifferibili, o ad altre possibili forme di impugnazione, dispone il rinvio pregiudiziale alla Corte di Cassazione, affinché̀ indichi il principio di diritto sul quesito se i provvedimenti indifferibili di cui all’art. 473 bis 15 c.p.c. (introdotto con D.lvo n. 149/2022) siano reclamabili ed in quali forme.

(Avv. Stefano Sinisi, Avv. Jessica Scrascia)

Provvediment indifferibili – reclamo – ammissibilità – rinvio pregiudiziale

 

Rif. Leg.: art. 473 bis-15 cpc

autore: Fossati Cesare