inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Fratelli fideiussori di una s.r.l. Revocabile il vincolo di destinazione di un immobile - Corte d'Appello Venezia, sent. 2 gennaio 2023, n. 1

I vincoli di destinazione ex art. 2645-ter cod. civ. con i quali due fratelli costituiscono un vincolo sugli immobili di loro rispettiva proprietà ai bisogni della famiglia di uno dei due, sono meritevoli di tutela, posto che l’art. 2645-ter cod. civ. include quali beneficiari del vincolo i componenti di una famiglia, sia di fatto che di diritto.
Sono revocabili ex art. 2901 cod. civ. i vincoli di destinazione ex art. 2645-ter cod. civ. tramite cui due fratelli, fideiussori di una s.r.l. nei confronti di una banca, vincolano – successivamente al rilascio della fideiussione – gli immobili di loro rispettiva proprietà ai bisogni della famiglia di uno dei due: l’eventus damni sussiste per avere i costituenti assoggettato al vincolo l’intero loro patrimonio immobiliare, mentre la scientia damni in capo ai costituenti, requisito soggettivo richiesto in considerazione della natura gratuita dei vincoli, si desume dal loro ruolo di soci della debitrice principale (uno dei due era anche presidente del CdA).

Vincoli di destinazione - Immobili destinati ai bisogni della famiglia - Fratelli - Fideiussori - Azione di revocabilità -  Rif. Leg. artt. 2645-ter  e 2901 cod. civ.