inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Ingiusta detenzione di un minorenne: criteri in tema di liquidazione dell'indennizzo - Cass. Pen., Sez. IV, Sent., 15 marzo 2021, n. 9987

Con la presente sentenza la Cassazione ribadisce che la liquidazione dell'indennizzo deve tenere conto del fatto che il grado di sofferenza cui è esposto chi, innocente, subisca la detenzione è di norma amplificato rispetto alla condizione di chi, colpevole, sia ristretto per un periodo eccessivo rispetto alla pena inflitta. Ne consegue che, se, in linea di principio, il diritto dell'innocente è da valutare in maniera privilegiata rispetto a quello del colpevole, tale conclusione non ha carattere assoluto, ed è compito esclusivo del giudice di merito considerare la peculiarità della situazione, adeguando la liquidazione alla specificità della fattispecie e motivando in modo puntuale sulla sua entità.
Nel caso in esame il minore aveva avanzato istanza volta ad ottenere la riparazione dell'ingiusta detenzione, subita per 32 giorni in custodia in carcere presso istituto penale per minorenni e per 148 in regime di permanenza in casa, in relazione ai delitti di cui rispettivamente all’art. 609-octies c.p., e agli artt. 56, 629 e 612 c.p.

Francesca Ferrandi

Cass. Pen., Sez. IV, Sent., 15 marzo 2021, n. 9987; Pres. Izzo, Rel. Cons. Dovere per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

In tema di riparazione per l'ingiusta detenzione, anche in caso di soggetto minorenne, il giudice, nel liquidare l'indennità, è vincolato al tetto massimo normativamente stabilito, che non può essere superato, fermo restando che il parametro aritmetico individuato per determinare la somma dovuta per ogni giorno di detenzione sofferto costituisce solo una base di calcolo la quale può essere aumentata o diminuita con riguardo alle contingenze specifiche del caso concreto.

MINORI – Diritto penale minorile - Riparazione per errore giudiziario e ingiusta detenzione; Rif. Leg. Art. 24 Cost. e artt. 314 e 315 c.p.p.

autore: Ferrandi Francesca