inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Mediazione e negoziazione assistita da avvocati hanno ruoli e funzioni diversi. La Consulta li ritiene strumenti efficaci e che possono coesistere senza che vi sia violazione dell'art 3 Cost. Corte Cost., sent. del 7 marzo 2019 n. 97

Martedì, 23 Aprile 2019
Giurisprudenza | ADR - Negoziazione
apri il documento allegato per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

Mediazione e negoziazione assistita non determinano disparità di trattamento e disuguaglianza ma possono coesistere nell'ordinamento e hanno funzioni diverse. Non è pertanto accolta la questione di legittimità costituzionale sollevata.
La Mediazione infatti ha il compito, fondamentale al fine del suo esito positivo, di assistenza alle parti "nella individuazione degli interessi in conflitto e nella ricerca di un punto d'incontro è svolto da un terzo indipendente e imparziale, nella Negoziazione invece l'analogo ruolo è svolto dai loro stessi difensori: è conseguentemente palese come, pur versandosi in entrambi i casi in ipotesi di condizioni di procedibilità con finalità deflattive, gli istituti processuali in esame siano caratterizzati da una evidente disomogeneità"

autore: Zadnik Francesca