inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Regime paritario: con il progredire dell'età del figlio il regime di frequentazione con il padre può essere implementato. Tribunale di Genova, 18 giugno 2018

Martedì, 17 Luglio 2018
Giurisprudenza | Affidamento dei figli | Merito Sezione Ondif di Genova
Tribunale di Genova, decreto 5 dicembre 2016 per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi
Tribunale di Genova, decreto 18 giugno 2018 per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

Art. 337 bis c.c. Procedimento relativo a figlio nato fuori del matrimonio. Regolamentazione del regime di visite padre-figlia. Contrasti fra i genitori.
Nel 2016 il Tribunale, stante l'età di quattro anni della minore, aveva stabilito un regime di visite padre-figlia prevedente: fine settimana alternati dal sabato mattina alla domenica sera; due pomeriggi ed un pernottamento infrasettimanale nella settimana nella quale il week-end è di competenza materna ed un pomeriggio infrasettimanale nell'altra settimana.
Nel 2018 il padre ricorreva al Tribunale lamentando ostacoli da parte della madre alla frequentazione con la figlia.
Per il Tribunale, stante il progredire dell'età della minore, ora di sei anni, è possibile ampliare il regime di visite: nel fine settimana dal venerdì all'uscita della scuola sino al lunedì mattina; nel corso della settimana un giorno intero con pernottamento ed un pomeriggio.
Stante l'elevato livello di conflittualità su aspetti anche marginali, prescrive alle parti di seguire un percorso di mediazione familiare.

autore: Fossati Cesare