inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Le Sezioni Unite della Cassazione si pronunciano sull'assegno di divorzio: sentenza n. 18287 del 11 luglio 2018

Mercoledì, 11 Luglio 2018
Notizie | Separazione e divorzio
Corte di Cassazione, Sezioni Unite 11 luglio 2018 n. 18287 Corte di Cassazione, Sezioni Unite 11 luglio 2018 n. 18287

CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE
Comunicato stampa

Le Sezioni Unite civili della Corte di Cassazione, risolvendo un contrasto di giurisprudenza, con la sentenza n. 18287, depositata in data odierna, hanno stabilito che all'assegno di divorzio deve attribuirsi una funzione assistenziale e, in pari misura, compensativa e perequativa. 
Precisa la sentenza che, ai fini del riconoscimento dell'assegno, si deve adottare un criterio composito che, alla luce della valutazione comparativa delle rispettive condizioni economico-patrimoniali, dia particolare rilievo al contributo fornito dall'ex coniuge richiedente alla formazione del patrimonio comune e personale, in relazione alla durata del matrimonio, alle potenzialità reddituali future ed all'età dell'avente diritto. Il parametro così indicato si fonda sui principi costituzionali di pari dignità e di solidarietà che permeano l'unione matrimoniale anche dopo lo scioglimento del vincolo. 
La sentenza sottolinea infine che il contributo fornito alla conduzione della vita familiare costituisce il frutto di decisioni comuni di entrambi i coniugi, libere e responsabili, che possono incidere anche profondamente sul profilo economico patrimoniale di ciascuno di essi dopo la fine dell'unione matrimoniale. 
Roma, 11 luglio 2018
L'Ufficio stampa

autore: Fossati Cesare