inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Ingiustificata la disparità di trattamento fra gli assistiti che si sottopongono a fecondazione eterologa ed omologa. Consiglio di Stato, sent. n. 3297/2016.

Giovedì, 28 Luglio 2016
Giurisprudenza | Procreazione assistita
apri il documento allegato per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

Dopo la disposizione della Regione Lombardia di far pagare agli assistiti la terapia per la fecondazione eterologa, l'associazione «Sos infertilità» aveva presentato ricorso al TAR.
La Lombardia, infatti, aveva deciso nel settembre 2014, unica Regione in Italia, di far sostenere direttamente agli assistiti le spese per sottoporsi a fecondazione assistita eterologa.
Il Tar lombardo aveva già accolto il ricorso dell'associazione e bocciato come illegittimo il provvedimento della Regione, che però lo impugnava di fronte al Consiglio di Stato.
La determinazione regionale di distinguere la fecondazione omologa da quella eterologa, finanziando la prima e ponendo a carico degli assistiti la seconda, non risulta giustificata». E, aggiunge la sentenza, «realizza una disparità di trattamento lesivo del diritto alla salute delle coppie affette da sterilità o da infertilità assolute».


autore: Zadnik Francesca