inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Bigenitorialità tutelata anche dall'assegnazione ad entrambi i coniugi della casa familiare in caso di bassa conflittualità fra gli stessi. Corte Cass. Ord. 11783/2016 dell'8 giugno 2016.

Venerdì, 17 Giugno 2016
Giurisprudenza | Assegnazione della casa | Legittimità
Corte Cass. Ord. 11783/2016 dell'8 giugno 2016. per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

Il giudice a sua discrezionalità può limitare l'assegnazione della casa familiare ad una porzione dell'immobile, di proprietà esclusiva del genitore non collocatario, anche nell'ipotesi di pregressa destinazione a casa familiare dell'intero fabbricato.
Stabilisce infatti la Corte che "la decisione sulla possibilità di assegnare una parte limitata dell'immobile è affidata alla valutazione discrezionale del giudice che dovrà valutare il grado di conflittualità esistente e la rispondenza della assegnazione parziale al genitore non affidatario all'interesse dei minori".
Nel caso esaminato, la Corte di appello ha già effettuato una simile valutazione, dandone ampiamente conto nella motivazione.Viene pertanto respinto il ricorso dell'uomo che aveva impugnato la decisione della Corte di assegnare l'intera proprietà alla donna, sua ex moglie.




autore: Zadnik Francesca