inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Giurisdizione del G.A. nella decisione sull'accertamento del diritto all'insegnante di sostegno. Consiglio di Stato Adunanza Plenaria del 12 aprile 2016 n° 7.

Venerdì, 15 Aprile 2016
Giurisprudenza | Scuola
apri il documento allegato per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

Il ricorso al Tar da parte di una mamma di un bambino autistico contro la decisione di un dirigente scolastico di ridurre le ore di assistenza al proprio figlio, è stata il presupposto per il raggiungimento di un'importante decisione dell'Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato in merito al riparto di giurisdizione fra ga e go in materia di decisioni in materia di P.e.i. (piano educativo individualizzato).
La questione della competenza giurisdizionale sulle controversie per l'assegnazione delle ore di sostegno ai ragazzi affetti da grave disabilità viene forse così definitivamente risolta: spetta al giudice amministrativo decidere sulle controversie aventi ad oggetto atti e comportamenti dell'Amministrazione scolastica che si collocano a monte dell'approvazione del Pei per l'assistenza agli alunni disabili e tocca al giudice ordinario, invece, pronunciarsi sulle controversie che sorgono nella fase di attuazione del Pei.

autore: Zadnik Francesca