inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

L'avvocatura collaborerà con la Commissione Adozioni Internazionali in seguito alla firma del protocollo d'intesa CNF-CAI

Venerdì, 1 Gennaio 2016
Notizie | Adozione

Roma, 21 dicembre 2015, il Consiglio Nazionale Forense, in persona del suo Presidente, Avv. Andrea Mascherin, ha siglato un protocollo d'intesa con la CAI (Commissione Adozioni Internazionali), nel settore delle adozioni internazionali di minori.

"Il CNF intende marcare la presenza dell'Avvocatura in tutti gli ambiti dove più forte si sente l'esigenza del rispetto dei diritti e della tutela dei soggetti deboli; e certamente uno di questi è proprio quello delle adozioni dei minori", è quanto ha dichiarato Mascherin.

La presidente CAI Silvia Della Monica ha apprezzato la disponibilità dell'Avvocatura, la cui specifica professionalità è chiave di volta in relazione alla "complessità non solo umana ma anche tecnica della materia, che coinvolge diversi ambiti di legislazione - nazionale e internazionale- e che per questo richiede la specializzazione degli operatori".

Il Protocollo, che sarà declinato in progetti specifici anche di formazione per Avvocati e operatori impegnati in questo settore, prevede un impegno comune delle due Istituzioni ad approfondire la legislazione di settore anche dal punto di vista comparatistico, a contribuire, ciascuno nell'ambito delle competenze istituzionali, a superare dubbi interpretativi e/o ostacoli ed a promuovere buone prassi per garantire alle procedure di adozione il massimo grado di garanzia a vantaggio dei minori coinvolti.

autore: Fossati Cesare