inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Divorzio breve: se il rito si trasforma, i termini decorrono dalla prima udienza. Tribunale Milano, ordinanza 26 maggio 2015

Lunedì, 7 Dicembre 2015
Giurisprudenza | Processo civile | Merito
apri il documento allegato per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

Trib. Milano, sez. IX civ., ordinanza 26 maggio 2015

Separazione giudiziale – Trasformazione del rito in sede di udienza presidenziale – Conversione del rito in separazione consensuale – Cessazione della comunione legale – Art. 191 c.c. come modificato dalla L. 55 del 2015 – Decorrenza – Dalla sottoscrizione del verbale di separazione – sussiste (legge 55/2015; art. 191 c.c.)

Nel caso in cui, in un procedimento di separazione giudiziale, in sede di udienza presidenziale, i coniugi raggiungano un accordo e sia disposta la trasformazione del rito in separazione consensuale, con prosecuzione del rito, in assenza di ordinanza ex art. 708 c.p.c. che autorizzi i coniugi a vivere separati, l'effetto della cessazione della comunione legale decorre dalla sottoscrizione del verbale di separazione consensuale (ciò rileva ai fini dell'onere della pubblicità legale del relativo provvedimento). Pertanto, è il citato verbale e non l'ordinanza di conversione del rito che va comunicato all'ufficiale dello Stato Civile.


autore: Girotto Barbara