inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Giovanni Pascuzzi. Avvocati formano avvocati. Guida all'insegnamento dei saperi forensi

Venerdì, 4 Dicembre 2015
Recensioni - segnalazioni | Avvocato

Molti sono gli avvocati che dirigono e animano le Scuole forensi. Con impegno prossimo alla dedizione, essi svolgono le attività formative destinate agli aspiranti professionisti e all'aggiornamento. Ma come s'insegna a diventare e a continuare a essere dei bravi avvocati? Questo libro si propone di rendere familiari le tematiche proprie dell'apprendimento così da poter erogare una formazione realmente efficace in quanto idonea a far acquisire i saperi, le abilità e gli atteggiamenti che devono far parte del bagaglio di un avvocato competente.

INDICE DEL VOLUME: Introduzione. - I. Insegnare e apprendere: processi con molte variabili. - II. La definizione degli obiettivi formativi e dei risultati di apprendimento. - III. Le strategie didattiche. - IV. Gli strumenti didattici. - V. La valutazione dell'apprendimento. - VI. La valutazione del processo formativo. - Riferimenti bibliografici.

Giovanni Pascuzzi è professore ordinario di Diritto privato comparato nell'Università di Trento. Tra i suoi numerosi libri, ricordiamo, con il Mulino, «Giuristi si diventa» (20132) e, con Zanichelli, «La creatività del giurista» (2013).

autore: Fossati Cesare