inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Erogazione assegno di mantenimento per il coniuge ed aumento dell'assegno già erogato per i figli in caso di miglioramento delle condizioni economiche del marito.

Venerdì, 18 Settembre 2015
Giurisprudenza | Separazione e divorzio
Corte di Cassazione, sez. VI Civile - 1, ordinanza 16 giugno – 9 settembre 2015, n. 17854 Presidente Di Palma – Relatore Dogliotti per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

Corte di Cassazione, sez. VI Civile - 1, ordinanza 16 giugno – 9 settembre 2015, n. 17854 Presidente Di Palma – Relatore Dogliotti.
In un procedimento di modifica delle condizioni di separazione, è legittima l'erogazione di un assegno di mantenimento per il coniuge e l'aumento della somma già disposta per i figli maggiorenni, qualora venga dimostrata l'evidenza del miglioramento progressivo delle condizioni economiche del marito.
Confermata, altresì, la legittimità  della richiesta del genitore, di assegno mensile a favore di un figlio maggiorenne convivente non ancora economicamente autosufficiente.
E' corretta anche la decisione di non procedere all'ascolto del minore, se esso appare in contrasto con il suo interesse laddove avrebbe potuto accentuare la conflittualità genitoriale.

autore: Francesca Zadnik