inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Progetto di riforma per un processo civile unitario nel diritto di famiglia

Martedì, 22 Novembre 2011
Notizie | Processo civile
apri il documento allegato apri il documento allegato

L'Osservatorio Nazionale su diritto di Famiglia ha voluto intervenire redigendo un progetto di riforma per un processo unitario nel diritto di famiglia, poichè è quasi del tutto assente, nella normativa processuale in vigore, una sistemazione razionale e adeguata di molte problematiche affacciatesi in questi ultimi anni nel diritto di famiglia, quali le questioni concernenti la difesa del minore, la mediazione familiare, l'ascolto del minore e l'attuazione delle misure concernenti l'affidamento e le obbligazioni di natura economica.

Il progetto di riforma intende rispondere a questi problemi attuando in primo luogo una modifica dell'ordinamento giudiziario attraverso la costituzione di sezioni specializzate per la persona e la famiglia in ogni Tribunale, in ogni Corte d'appello e presso la Corte di cassazione, con l'esercizio esclusivo, da parte dei magistrati addetti, delle funzioni giudiziarie nella materia, ivi comprese le funzioni attualmente attribuite al giudice tutelare.

Il progetto di riforma, che si trova in allegato al presente commento, verrà presentato il 16 dicembre p.v. presso la Corte di Cassazione in Roma.

autore: Girotto Barbara