inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Ricorribilità per Cassazione dei provvedimenti sulla responsabilità genitoriale. Corte di Cassazione sentenza n° 1473 del 20 gennaio 2016.

Venerdì, 12 Febbraio 2016
Giurisprudenza | Minori | Legittimità
apri il documento allegato per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

Madre dichiarata decaduta dalla responsabilità genitoriale. Affidamento esclusivo del minore alla nonna paterna e previsione di regime di visita dei nonni materni con provvedimento del Tribunale per i minorenni. Reclamo dei nonni materni avverso il provvedimento nanti la Corte di Appello, revisione parziale del provvedimento iniziale con maggiore presenza dei nonni materni nella vita del minore. Ricorso per cassazione sul provvedimento di Corte di Appello.
Definitività dei provvedimenti ex artt. 330 e 333 cc. Sussiste, anche contra prassi difformi, non corrette, dei T.M. tendenti a mantenere in vita il fascicolo sino alla maggiore età del figlio.
Processo fra parti, avente ad oggetto diritti, non diversamente dai procedimenti di separazione divorzio, che si conclude con provvedimento definitivo.
Astratta ammissibilità del ricorso per Cassazione.
Nel caso di specie, inammissibilità del ricorso perchè procedimento non concluso, nonchè per intervenuta nuova pronuncia e conseguente carenza di interesse sopravvenuta nel provvedimento impugnato.

autore: Zadnik Francesca