inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Competenza del Tribunale per i minorenni in materia di rapporti con gli ascendenti. Corte di Cassazione ordinanza n° 229 del 4 febbraio 2016.

Venerdì, 12 Febbraio 2016
Giurisprudenza | Minori | Legittimità | Merito
apri il documento allegato per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

Ricorso al Tribunale dei Minorenni avverso provvedimento della Corte di Appello che impedisce, in via cautelare e preventiva, il diritto di visita ai nonni della minore i cui genitori avevano incardinato un giudizio di separazione.
Provvedimento dichiarativo di incompetenza del Tribunale dei Minorenni a decidere sul ricorso. Impugnazione dello stesso da parte degli ascendenti ai fini del regolamento di competenza. Sua ammissibilità. Rischio violazione principi giusto processo e dell'individuazione del giudice naturale costituito per legge. Dichiarazione di competenza del Tribunale dei Minorenni a trattare questioni inerenti all'art 251 e 317 bis cc in luogo della Corte di Appello, al fine di evitare il cumulo "processuale" fra i due procedimenti, essendo nel caso di specie diverse le parti, diversi gli interessi e sussistendo il grave rischio di ulteriore conflittualità fra le parti ammettendo la competenza della Corte di Appello ove è incardinato il giudizio di separazione dei coniugi genitori della minore in oggetto.

autore: Zadnik Francesca