inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Corte di Giustizia dell'Unione Europea, 21 ottobre 2015. Rilascio del passaporto ed autorizzazione all'espatrio di stranieri residenti in Italia.

Mercoledì, 21 Ottobre 2015
Giurisprudenza | Separazione dei coniugi
Corte di Giustizia, 21 ottobre 2015, controversia in merito agli spostamenti del figlio minore ed al rilascio del passaporto. per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

Competenza - riconoscimento ed esecuzione delle decisioni in materia matrimoniale e in materia di responsabilità genitoriale -  rilascio del passaporto - Corte di Giustizia dell'Unione Europea - applicazione del regolamento CE 2201/2003.

La Corte di Giustizia ha rilevato che, in caso di controversia fra genitori appartenenti a diversi Stati membri,    "L'azione con cui uno dei genitori chieda al giudice di sopperire al mancato consenso dell'altro genitore agli spostamenti del figlio minore al di fuori dello Stato membro di residenza del medesimo ed al rilascio di un passaporto a nome del minore stesso, ricade nella sfera di applicazione ratione materiae del regolamento n. 2201/2003 del Consiglio, del 27 novembre 2003, relativo alla competenza, al riconoscimento e all'esecuzione delle decisioni in materia matrimoniale e in materia di responsabilità genitoriale, che abroga il regolamento (CE) n. 1347/2000, e ciò sebbene l'emananda decisione in esito a tale azione debba essere poi presa in considerazione dalle autorità dello Stato membro di cui il minore stesso sia cittadino nell'ambito del procedimento amministrativo relativo al rilascio del passaporto. "

Nel caso di specie sia i genitori di nazionalità bulgara, sia il minore erano residenti stabilmente in Italia.

Il Tribunale bulgaro adito si dichiarava incompetente.

La Corte di Cassazione bulgara dichiarava preliminare l'accertamento in merito alla applicabilità al caso di specie del Regolamento CE 2201/2003.

La Corte di Giustizia Europea ha fornito una nozione ampia di responsabilità genitoriale, ricomprendente le decisioni in merito al rilascio del passaporto.

autore: Francesca Zadnik